Skip to main content Skip to search

CHI SIAMO

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “PICCOLO CINEMA AMERICA”

L’associazione culturale non a scopo di lucro “Piccolo Cinema America”, composta esclusivamente da ragazzi tra i 18 ed i 25 anni, è nata nel settembre 2014 con l’obiettivo di tutelare e promuovere il patrimonio culturale e cinematografico, salvaguardando in primis le sale storiche romane.

Dopo aver ottenuto la tutela del Cinema America da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la realtà ha concentrato le proprie energie nell’ideazione del  “Festival Trastevere Rione del Cinema”. Per tre estati ha così raccolto 100.000 spettatori intorno allo schermo a cielo aperto installato in piazza San Cosimato, restituendo identità e dignità ad una delle aree pedonali più degradate del centro storico.

Nell’aprile 2016, a conclusione del bando pubblico per l’assegnazione della Sala Troisi, l’associazione si è aggiudicata la gestione dela stessa per la realizzazione nel settore cinematografico di attività culturali finalizzate alla promozione della produzione culturale e della rigenerazione del tessuto cittadino.

Proiezione dell'Associazione Piccolo cinema America,